Coronavirus, seconda ondata – il CSA chiede al Consiglio federale di rafforzare le misure a partire dal 19 dicembre 2020 per proteggere tutte le generazioni.

Finora, la Svizzera ha evitato le chiusure nazionali per salvaguardare la propria economia. Ma, come in Svezia, le misure adottate non sono state sufficienti. Il tasso di mortalità è in aumento e i letti per la terapia intensiva sono a pieno regime. È necessario adottare misure più drastiche per proteggere la totalità della popolazione.

 

Rispetto alla popolazione totale, la Svizzera ha uno dei tassi di mortalità di Covid-19 più alti d’Europa e ogni giorno il numero di nuove infezioni aumenta in rapporto alla settimana precedente. Oltre alle misure da adottare, ogni individuo deve proteggere se stesso e assumersi le proprie responsabilità applicandole. Alcuni circoli politici chiedono di vietare agli anziani di uscire della casa, come è stato il caso nella prima ondata. Una tale esigenza equivale a una discriminazione nei confronti degli anziani. Noi lo respingiamo fermamente.

 

Consiglio Svizzero degli Anziani

La Co-Presidenza:

 

Bea Heim & Roland Grunder