Iniziativa popolare “Sì alla protezione dei bambini e degli adolescenti dalla pubblicità del tabacco (Bambini e adolescenti senza pubblicità del tabacco)”. Il CSA sostiene un “sì” all’iniziativa popolare “Bambini senza tabacco”.

Il 13 febbraio 2022, la Svizzera voterà sull’opportunità di limitare la pubblicità del tabacco rivolta a bambini e giovani. Politici di tutti gli orientamenti politici e medici stanno facendo campagna per un “sì” a questa iniziativa popolare.

leggi… Iniziativa popolare “Sì alla protezione dei bambini e degli adolescenti dalla pubblicità del tabacco (Bambini e adolescenti senza pubblicità del tabacco)”. Il CSA sostiene un “sì” all’iniziativa popolare “Bambini senza tabacco”.

Clovid-19 pandemia: Triage delle cure intensive in caso di carenza di risorse, linee guida dell’Accademia svizzera delle scienze mediche, ASSM

Il sistema sanitario svizzero è teso al limite. Il costante aumento del numero di casi di Covid-19 e il conseguente pesante fardello sui posti di terapia intensiva degli ospedali significa che, se la tendenza non può essere invertita, si dovranno prendere decisioni su quali pazienti avranno ancora un posto nelle unità di terapia intensiva.

leggi… Clovid-19 pandemia: Triage delle cure intensive in caso di carenza di risorse, linee guida dell’Accademia svizzera delle scienze mediche, ASSM

Appello del Consiglio svizzero degli anziani – CSA a tutti gli anziani in Svizzera riguardo alla situazione attuale della pandemia COVID-19

Il Consiglio Svizzero degli Anziani – CSA, in qualità di rappresentante degli anziani nelle questioni sanitarie, economiche e sociali nei confronti del governo federale, delle istituzioni, delle associazioni, dei media e del pubblico in generale, è molto preoccupato per l’attuale situazione del Covid-19.

leggi… Appello del Consiglio svizzero degli anziani – CSA a tutti gli anziani in Svizzera riguardo alla situazione attuale della pandemia COVID-19

Il Consiglio svizzero degli anziani esiste dal novembre 2001 e funge da organo consultivo del Consiglio federale per le questioni dell’anzianità.

Il Consiglio Svizzero degli Anziani CSA rappresenta gli interessi economici e sociali delle persone anziane nei confronti della Confederazione, delle associazioni, delle istituzioni, dei media e dell’opinione pubblica.

Di fronte alla preconizzata evoluzione demografica, che prevede una crescita numerica della generazione anziana fino a un quarto circa della popolazione totale, è importante prevedere un assetto “a misura di persona anziana” nell’ ambito delle future disposizioni legislative. Non si tratta di privilegiare le persone anziane, ma di fare in modo che siano tenute debitamente in conto le loro legittime esigenze e aspettative.