Consultazione sulla legge federale sull’imposizione individuale

Sosteniamo il controprogetto indiretto del Consiglio federale all'Iniziativa per l'equità fiscale. Siamo favorevoli a un cambiamento fondamentale del sistema fiscale, ossia che tutti i contribuenti compilino la propria dichiarazione dei redditi individuale. La tassazione individuale è un regime fiscale equo e trasparente. L'ingiusto onere fiscale che grava sulle coppie soggette a tassazione congiunta (matrimonio/partenariato registrato)…

leggi… Consultazione sulla legge federale sull’imposizione individuale

Siamo preoccupati e delusi (Risoluzione sull’attuazione dell’iniziativa per l’assistenza)

Il Consiglio svizzero degli anziani (CSA) chiede al Consiglio federale, al Parlamento e ai Cantoni di attuare immediatamente e integralmente l’iniziativa sulle cure infermieristiche mediante decreti federali urgenti. È necessario mettere a disposizione le risorse finanziarie necessarie per migliorare direttamente le condizioni di lavoro del personale infermieristico nei settori di degenza e ambulatoriale. È necessario…

leggi… Siamo preoccupati e delusi (Risoluzione sull’attuazione dell’iniziativa per l’assistenza)

Il Consiglio svizzero degli anziani esiste dal novembre 2001 e funge da organo consultivo del Consiglio federale per le questioni dell’anzianità.

Il Consiglio Svizzero degli Anziani CSA rappresenta gli interessi economici e sociali delle persone anziane nei confronti della Confederazione, delle associazioni, delle istituzioni, dei media e dell’opinione pubblica.

La SSR è rappresentata nelle seguenti commissioni extraparlamentari:

Commissione federale dell’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità

Commissione federale dell’abitazione CFAB

Di fronte alla preconizzata evoluzione demografica, che prevede una crescita numerica della generazione anziana fino a un quarto circa della popolazione totale, è importante prevedere un assetto “a misura di persona anziana” nell’ ambito delle future disposizioni legislative. Non si tratta di privilegiare le persone anziane, ma di fare in modo che siano tenute debitamente in conto le loro legittime esigenze e aspettative.