Iniziativa popolare “Sì alla protezione dei bambini e degli adolescenti dalla pubblicità del tabacco (Bambini e adolescenti senza pubblicità del tabacco)”. Il CSA sostiene un “sì” all’iniziativa popolare “Bambini senza tabacco”.

Il 13 febbraio 2022, la Svizzera voterà sull’opportunità di limitare la pubblicità del tabacco rivolta a bambini e giovani. Politici di tutti gli orientamenti politici e medici stanno facendo campagna per un “sì” a questa iniziativa popolare.

Anche il Consiglio Svizzero degli Anziani, CSA, sostiene questa iniziativa popolare. Votando “sì”, proteggiamo i nostri bambini e giovani dall’uso dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche.

 

In questo modo, promuoveremo la loro salute e contribuiremo a contenere i costi sanitari. Circa 9’500 morti all’anno e l’80% di tutti i tumori polmonari in Svizzera sono causati dal consumo regolare di tabacco. Ma i bambini e i giovani non sono in grado di valutare correttamente i rischi. L’iniziativa protegge quindi specificamente i minori dall’influenza della pubblicità del tabacco. Le multinazionali del tabacco, domiciliate in Svizzera per motivi fiscali, sostengono che centinaia di posti di lavoro andrebbero persi se l’iniziativa fosse accettata. Questo argomento non può essere accettato. L’alto livello di consumo di tabacco in Svizzera genera costi sanitari e sociali molto più alti della presunta perdita di posti di lavoro, un argomento che viene regolarmente ripetuto.

 

Il CSA è quindi a favore di un “sì” all’iniziativa popolare « Tobacco Free Kids ».