Ogni GL si occupa di un aspetto della realizzazione della politica degli anziani, così come risulta dall’accordo tra l’Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali e il CSA, regolato da un contratto di prestazione.
Il numero di membri di ogni GL varia da 3 a 7.
I GL sono completati dalla Commissione di comunicazione, dalla Commissione giuridica e dalla Commissione Finanze e Amministrazione.
Gruppi di lavoro – A: Anzianità, società e migrazione
Temi: Dignità, qualità di vita e autonomia degli anziani, immagine degli anziani nell’opinione pubblica, promozione della partecipazione degli anziani al dibattito sociale, culturale ed economico, rapporto tra le generazioni.
- Kurt Rüttimann, presidente, ASA
- Theres Engeler-Bisig, ASA
- Jakob Hauri, FARES
- Bea Heim, FARES
- Marianne Streit, FARES
- Felicitas Würth, ASA
- Beatrice Spang, Experta
Gruppi di lavoro – B: Tecnologie dell’ informazione e della comunicazione
Temi: partecipazione della popolazione anziana alle nuove tecnologie, superamento delle barriere tecnologiche integrazione nelle reti di comunicazione elettronica, sfruttamento delle nuove tecnologie a supporto della vita degli anziani.
- Pierre Scherb, presidente, ASA
- Reinhard Hänggi, ASA
- Bruno Weideli, FARES
- Ursula Zulauf, FARES
Gruppi di lavoro – C: Economia e imposte
In linea di principio, il gruppo di lavoro si occupa degli affari del Dipartimento federale delle finanze, in particolare dell’Amministrazione federale delle contribuzioni, nonché del Dipartimento federale dell’economia e dell’Ufficio federale di statistica. Di regola l’attività concreta è elencata nel documento ALTERSPOLITICAL AGENDA 2020. Il gruppo di lavoro viene ripetutamente incaricato direttamente dalla CSA con temi di attualità.
- Ursula Zulauf, presidente, FARES
- Ueli Kohler, ASA
- Katharina Lüthy, ASA
- Eliane Rey, FARES
Gruppi di lavoro – D: Sicurezza sociale
Temi: Definizione del ruolo degli anziani quali di finanziatori delle prestazioni come pure di beneficiari di servizi, nel contesto delle assicurazioni sociali e difesa dei loro interessi nel contesto della sostenibilità intergenerazionale.
- Max Krieg, presidente, FARES
- Fabienne Bachmann, ASA
- Peter Haudenschild, ASA
- Inge Schädler, FARES
- Annette Zimmermann, FARES
- Michael Zumbach, ASA
Gruppi di lavoro – E: Sanità
Temi: Aspetti legati all’anzianità nella politica sanitaria, con particolare attenzione alle cure palliative e a lungo termine; garantire la libera scelta, proteggere la dignità e la qualità di vita, promuovere la responsabilità personale e la prevenzione, come pure la trasparenza delle informazioni e la chiarezza dei costi.
- Elisabeth Striffeler, presidente, ASA
- Beatrice Balsegia-Brunner, ASA
- Barbara Fischer, FARES
- Elisabeth Leo-Dupont, FARES
- Christoph Steinemann, ASA
- Elsbeth Wandeler, FARES
Gruppi di lavoro – F: Mobilità e alloggio
Temi: Abitare in luoghi consoni all’età in economie domestiche individuali o comuni che favoriscano una vecchiaia autonoma o dipendente, che si preoccupi di garantire la mobilità nell’ ambito del sistema dei trasporti, eliminiazione delle barriere architetoniche e prevenzioni degli infortuni.
- Jean-Maurice Fournier, presidente, FARES
- Marc Joset, FARES
- Sylvia Mamié, ASA
- Béatrice Métraux, FARES
- Hans Albert Rölli, ASA
- Jolanda Schütz, FARES
- Daniel Schwab, ASA
Commissione giuridica
Studio di tutte le domande toccare al diritto, fornitura di assistenza giuridica all’assemblea dei delegati, al comitato ed ai gruppi di lavoro.
- Pierre Scherb, presidente, avvocato, ASA
- Barbara Fischer, avvocato, FARES
- Michael Zumbach, avvocato, ASA