Il mio Comune è conviviale per gli senior e “amico degli anziani”?

GERONTOLOGIE CH presenta una nuova piattaforma per la progettazione di comunitĂ  adattate alle esigenze degli anziani.

 

I Comuni amici degli anziani sono attenti alle esigenze degli anziani. Essi creano le condizioni quadro per consentire alle persone di mantenere una buona salute e di partecipare alla vita sociale con l’avanzare dell’etĂ . Garantiscono la sicurezza degli anziani, riconoscono la loro diversitĂ , promuovono l’inclusione e la partecipazione a tutti gli aspetti della vita nella societĂ  e rispettano le scelte individuali e gli stili di vita degli anziani.

 

In che misura i servizi del mio Comune sono adeguati alle esigenze degli anziani? Le infrastrutture? O la mobilitĂ ? Grazie alla nuova piattaforma GERONTOLOGY CH è possibile rispondere a queste domande in modo semplice e differenziato. Si rivolge agli attori politici e agli esperti che desiderano valutare se stessi o far valutare ai cittadini anziani la facilitĂ  d’uso del loro comune per quanto riguarda l’invecchiamento.

 

Si tratta di un pratico questionario che può essere compilato online o inviato sotto forma di sondaggio e poi valutato. Si basa sul concetto di “Age-Friendly Cities” dell’OMS e consente una valutazione sistematica della cordialitĂ  degli anziani dal punto di vista degli anziani.

 

Sono inoltre disponibili gratuitamente conoscenze di base basate su esempi di buone pratiche e assistenza concreta per l’attuazione delle politiche. La piattaforma è bilingue in francese e tedesco e viene regolarmente aggiornata.

 

La piattaforma amico degli anziani (fr)