Invecchiare in autonomia e a domicilio !
Il Consiglio Federale vuole mantenere un maggior numero di anziani a casa
In Svizzera, l’aspettativa di vita dopo il pensionamento è una delle più alte al mondo, e questo pone grandi sfide alla società. In una società così longeva, i problemi economici, sociali, sanitari e politici legati all’invecchiamento sono numerosi. Tuttavia, non vanno trascurati i numerosi vantaggi potenziali della vecchiaia: l’esperienza, la conoscenza e il know-how, il sostegno reciproco tra generazioni, il contributo degli anziani come cittadini e attori sociali.
In questo contesto generale, la maggior parte degli anziani continua a desiderare di vivere a casa propria il più a lungo possibile in condizioni ottimali. Tuttavia, alcuni incontrano grandi difficoltà nel realizzare questo desiderio, soprattutto a causa di aspetti finanziari, medici, tecnici, tecnologici, amministrativi o legati ai servizi di terzi.
L’invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida logistica e finanziaria per le autorità pubbliche. I fattori esterni all’individuo sono spesso i più decisivi con l’avanzare dell’età: l’ambiente, l’abitazione, la mobilità, l’accessibilità fisica e finanziaria e la partecipazione sociale. Questi fattori richiedono un’azione collettiva e implicano una responsabilità condivisa che si riflette in politiche pubbliche adeguate.
È su molte di queste sfide che la Conferenza d’autunno del CSA a Bienna intende concentrarsi e, se possibile, fornire risposte alle molte domande sollevate dai cittadini anziani su come vivere una vecchiaia serena.