Risoluzione : i costi per la salute vanno ridotti!

Da oltre 20 anni, il problema dei costi della salute è un tema ricorrente nel nostro paese. Non è accettabile che i premi delle assicurazioni malattia aumentino in media del 4% ogni anno

Nel tentativo di arginare questa costante progressione, i tre attori principali operanti nel settore della salute in Svizzera –  i prestatori di servizi (ospedali, medici e farmacie), i pazienti e le assicurazioni – devono essere pronti a prendere misure che potrebbero anche essere dolorose.

In occasione di un convegno aperto a tutti promosso dal CSA a Coira si è pure affrontato il tema dell’esplosione dei costi della salute. Su questo argomento, i partecipanti hanno approvato la seguente risoluzione :

  1. Incentivi distorsivi o inappropriati per i prestatori di servizi devono essere eliminati. La Confederazione e i  Cantoni devono meglio esercitare il loro dovere di controllo, così come prescritto dalla legge sull’assicurazione malattia.
  2. Gli assicuratori malattia, in collaborazione con il Consiglio federale (Tarmed)
    devono meglio precisare quali cure sono necessarie ed efficaci, in particolare quelle fornite dai medici specialisti.

  3. I prezzi dei medicamenti in Svizzera devono essere allineati a quelli applicati nei paesi confinanti al nostro.
  4. Le misure di promozione della salute devono essere sviluppate.
  5. Le differenze esistenti nel finanziamento delle cure vanno eliminate. Il sistema della presa a carico delle cure ambulatoriali dev’essere uguale a quello applicato per le cure ospedaliere. Stesso discorso vale per Spitex e le case per anziani.

Coira, 20 settembre 2018