Stampa e media Bienne

Il Consiglio Svizzero degli Anziani discute dell’assistenza domiciliare per gli anziani

 

Invecchiare a casa sarebbe una panacea, secondo il Consiglio federale, che vuole cambiare la legge per consentire agli anziani di rimanere a casa. Ma le strutture di supporto e professionali, così come l’imposizione di una logica industriale al settore, il quadro giuridico e gli aspetti finanziari sono tutti in discussione.
Di questo discuterà la Conferenza d’autunno del Consiglio Svizzero degli Anziani (CSA) il 19 ottobre a Biel/Bienne.

 

Entro il 2040, il numero di persone con più di 80 anni in Svizzera sarà più che raddoppiato. L’imminente arrivo di questo shock demografico e il crescente desiderio degli anziani di rimanere a casa il più a lungo possibile hanno spinto il Consiglio federale a lanciare una consultazione su una modifica della legge sulle prestazioni complementari. Il dibattito è appena iniziato e il CSA ne ha fatto il fulcro della sua riunione biennale.

 

Il 19 ottobre 2023, presso il Centro Congressi di Biel/Bienne, il CSA ha invitato alla sua conferenza autunnale biennale numerose personalità fortemente coinvolte nel tema dell’assistenza domiciliare agli anziani.
Presentati da Stephan Andereggen, i vari relatori affronteranno, sotto forma di interventi o dibattiti, le questioni relative all’assistenza domiciliare agli anziani dal punto di vista del presente, del futuro e degli aspetti logistici, finanziari e legali.

 

Link al comunicato stampa

Link al flyer

Link Carte invitation à la presse