La povertà in età avanzata – un’amara realtà! Le pensioni sono troppo basse. Ogni quinta persona in età pensionabile, cioè 350.000 anziani, vive in povertà o a rischio di povertà. La Svizzera ha un problema di povertà – ed è in aumento. Una vera bomba politica!
Le rendite devono coprire il fabbisogno vitale delle persone – il popolo svizzero lo ha scritto nella Costituzione federale – ma la realtà è diversa. Le rendite delle casse pensioni non cessano di calare. Metà di tutte le persone che sono andate in pensione nel 2017 deve accontentarsi di una rendita mensile, composta da AVS e Cassa pensioni, inferiore a CHF 3’600.-. Completamente problematica è la situazione delle rendite per le donne.
Il CSA richiede:
chi ha lavorato tutta la vita in una professione o nella famiglia, dovrebbe poter vivere dignitosamente nella terza età!
Il CSA sostiene pertanto l’iniziativa per una tredicesima AVS.
È importante. Perché aiuta lì dove ce n’è più bisogno. Grazie al carattere compensativo dell’AVS, essa rafforza in particolare le rendite basse e medie. Anche le persone che dipendono dalle prestazioni complementari, così il testo dell’iniziativa, dovrebbero poter beneficiare della tredicesima mensilità!
L’iniziativa per una tredicesima AVS è semplice e importante. Alla riunione dei delegati del 21.02.2020 il CSA ha deciso di sostenere questa iniziativa.
Bea Heim Roland Grunder
Copresidentessa Copresidente
079 790 52 03 079 669 98 02
Schweizerischer Seniorenrat – Conseil Suisse des Aînés – Consiglio Svizzero degli Anziani
Hopfenweg 21
3007 Bern
www.ssr-csa.ch info@ssr-csa.ch Tf. 031 370 21 08