Applicazione dell’iniziativa infermieristica

Il Consiglio Svizzero degli Anziani, CSA, saluta la rapida realizzazione dell’iniziativa infermieristica nel contesto di un’offensiva educativa. Il CSA chiede che gli aspetti qualitativi dell’iniziativa, come i livelli di personale, siano implementati altrettanto rapidamente.

 

Il 28 novembre 2021, il popolo ha accettato a larga maggioranza l’iniziativa popolare federale “Per un’assistenza infermieristica forte”, respingendo così il controprogetto indiretto del Consiglio federale e del Parlamento. Nella sua riunione del 12 gennaio 2022, il Consiglio federale ha deciso di procedere rapidamente con un’offensiva educativa nel settore infermieristico. I caregiver dovrebbero anche essere in grado di fatturare certi servizi direttamente alle compagnie di assicurazione malattia. Il Consiglio federale vuole presentare un progetto direttamente al Parlamento. Questi punti erano già inclusi nella controproposta indiretta.

 

Il Consiglio federale vuole darsi più tempo per implementare migliori condizioni di lavoro, compensazione e requisiti di qualità. Il Consiglio federale ha pertanto incaricato l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di chiarire l’ulteriore procedura con gli uffici competenti: la Segreteria di Stato dell’economia (Seco), la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e l’Ufficio federale di giustizia (UFG). Non ha specificato una scadenza.

 

Il CSA chiede al Consiglio federale di attuare rapidamente la seconda parte dell’iniziativa sulle cure sanitarie. Gli ultimi due anni hanno dimostrato quanto sia urgente affrontare le carenze del sistema sanitario durante la pandemia. Questo non può essere lasciato semplicemente ai cantoni quando la Confederazione ha le competenze necessarie in questo campo.