Il Consiglio Svizzero degli Anziani (CSA) ha preso atto con grande sollievo del lancio della campagna di vaccinazione contro COVID-19. Sostiene il Consiglio federale e l’Ufficio federale della sanità pubblica nella lotta contro la pandemia. Raccomanda a tutti gli anziani di proteggersi e di farsi vaccinare.
Le autorizzazioni rilasciate da Swissmedic hanno permesso l’arrivo e la consegna delle dosi di vaccino COVID-19 ai Cantoni. Le persone vulnerabili, soprattutto gli anziani che vivono in case di cura, possono essere vaccinati in prioritaria, come il personale infermieristico, gli assistenti e i familiari, come anche assistenti che si occupano degli anziani.
Il CSA osserva che gli anziani hanno pagato un prezzo molto alto per la pandemia in termini di decessi e ricoveri ospedalieri e sono di gran lunga la parte della popolazione più a rischio di contrarre una forma grave della malattia.
Il CSA si rivolge a tutti gli anziani affinché si vaccinino e contribuiscano efficacemente alla lotta contro la pandemia e la relativa crisi sanitaria ed economica.
Tutte le informazioni sulla campagna di vaccinazione nei vari cantoni svizzeri si trovano sui loro siti web.
Un infoline nazionale sulla vaccinazione COVID-19 può essere raggiunto ogni giorno dalle 6.00 alle 23.00 al numero +41 58 377 88 92.
Consiglio Svizzero degli Anziani
La Co-Presidenza:
Bea Heim & Roland Grunder