L’Associazione Consiglio svizzero degli anziani (CSA) si è costituita in un degno ambiente nel Palazzo federale. Un atto dovuto e che permette al CSA, quale persona giuridica indipendente, di stipulare un contratto di prestazioni con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), allo scopo di regolare i diritti e gli obblighi di entrambi i contraenti. Il … mehr
L’Associazione Consiglio svizzero degli anziani (CSA) si è costituita in un degno ambiente nel Palazzo federale. Un atto dovuto e che permette al CSA, quale persona giuridica indipendente, di stipulare un contratto di prestazioni con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), allo scopo di regolare i diritti e gli obblighi di entrambi i contraenti. Il CSA esiste dal 2001.
Il Consiglio federale l’ha nominato quale organo di consulenza del Consiglio federale e delle autorità per le questioni della generazione dei pensionati. Rappresenta inoltre gli interessi economici e sociali degli anziani. Il CSA è composto da 34 membri che, in diversi gruppi di lavoro, elaborano le domande per poi trasmetterle alle autorità. È sostenuta dalle due organizzazioni mantello Federazione associazioni dei pensionati e d’autoaiuto in Svizzera (FARES) e Associazione Svizzera degli Anziani (ASA). Rappresenta quindi circa 200’000 seniores organizzati.
La costituzione dell’associazione è stata firmata dai presidenti delle organizzazioni promotrici e dal copresidente del CSA. FARES è diretta dalle due ex consigliere nazionali Christiane Jaquet-Berger, Losanna, e Vreni Hubmann, Zurigo. Hans Werner Widrig, ex consigliere nazionale, Bad Ragaz, sottoscriveva quale presidente dell’ASA. Christiane Jaquet-Berger e Karl Vögeli, Uster, sottoscrivevano quali copresidenti del CSA.
Indirizzi di contatto:
Christiane Jaquet-Berger, Tel. 079 449 46 61
Karl Vögeli, Tel. 079 356 39 35
Berna, 3 maggio 2010