Nuova legislatura nel Consiglio Svizzero degli Anziani (CSA)

Il Consiglio svizzero degli anziani (CSA), fondato nove anni fa, i primi dell’anno ha dato inizio alla sua terza legislatura. Il suo compito principale consiste nella consulenza del Consiglio federale, delle autorità e del parlamento sui temi di politica dell’anzianità. È stato creato nel 2001 quale piattaforma delle due organizzazioni mantello per seniori FARES (Federazione … mehr

Il Consiglio svizzero degli anziani (CSA), fondato nove anni fa, i primi dell’anno ha dato inizio alla sua terza legislatura. Il suo compito principale consiste nella consulenza del Consiglio federale, delle autorità e del parlamento sui temi di politica dell’anzianità. È stato creato nel 2001 quale piattaforma delle due organizzazioni mantello per seniori FARES (Federazione associazioni dei pensionati e d’autoaiuto in Svizzera) e ASA (Associazione Svizzera degli Anziani). Entrambe le organizzazioni delegano 17 membri nel CSA che rappresenta quindi oltre 200’000 pensionate e pensionati.

La nuova legislatura comporta anche dei cambiamenti del personale. I 34 membri del CSA si riuniscono sotto la copresidenza di Christiane Jaquet-Berger (Losanna) e Karl Vögeli (Uster). Un cambiamento rilevante è stato fatto nel segretariato. Lotti Wanner (Schönenwerd) è la nuova segretaria del CSA. Essa subentra a Margrit Bossart-Weiss, che per 6 anni ha diretto il segretariato. Quest’ultima si è dimessa a fine 2009 per motivi di salute. Purtroppo è deceduta a inizio febbraio 2010 all’età di 59 anni. In questa fase di sviluppo e ampliamento, Margrit Bossart ha dato prova di grande impegno personale per il CSA. Accanto all’amministrazione ha organizzato l’annuale congresso autunnale del CSA e, con sondaggi, ha reso possibile che la politica ascoltasse i temi rilevanti per gli anziani.

Il CSA desidera migliorare ancora la tutela degli interessi della generazione dei pensionati. Diversi gruppi di lavoro elaborano le domande risultanti e redigono proposte per soluzioni destinate alle autorità. La crescente pressione esercitata dall’economia rende sempre più importante il lavoro del CSA.

Sono disponibili per informazioni

Christiane Jaquet-Berger,
Copresidentessa CSA, 1012 Lausanne,
Tel: 021 652 23 51
Cellulare: 079 449 46 61,
e-Mail: jaquet.christiane@citycable.ch

Karl Vögeli,
Copresidente CSA, 8610 Uster
Tel: 043 488 63 20
Cellulare: 079 356 39 35,
e-Mail: karl.voegeli@opusone.ch

Berna, 8 febbraio 2010